Al momento stai visualizzando Il lavoro di cercare lavoro

Il lavoro di cercare lavoro

Come cercare lavoro

La ricerca attiva di lavoro, che si tratti del primo lavoro oppure di un nuovo lavoro, è qualcosa che richiede spesso una serie di azioni ben pianificate e strutturate. Ci sono numerosi casi in cui le transizioni da sistemi formativi a lavoro sono particolarmente rapide e si concludono in modo quasi immediato con l’inserimento del soggetto nel nuovo contesto aziendale, mentre in altre situazioni la transizione è più lunga e difficile.

Alcuni fattori di successo che aiutano ad ottenere un lavoro

Ci sono dei fattori che facilitano tali transizioni: indubbiamente possono facilitare le condizioni socioeconomiche e culturali del candidato e il titolo di studio posseduto, come altrettanto fondamentali sono le caratteristiche personali del candidato stesso: proattività, ottimismo, forte determinanzione. Anche il contesto geografico di residenza gioca un ruolo spesso determinante nella possibilità di chiudere velocemente la ricerca attiva di un posto di lavoro.

In ogni caso, al di là delle variabili sopra descritte, ci sono dei fattori di successo che il soggetto può attivare per milgiorare le probabilità di ottenere un lavoro nel settore preofessionale individuato.

Occorre innanzi tutto aver chiarito in modo serio il proprio obiettivo professionale, dopo una analisi delle conoscenze, competenze ed interessi professionali e personali.

In secondo luogo occorre strutturare un piano d’azione che supporti costantemente il soggetto nella ricerca attiva. Occorre inoltre mettere a punto una serie di strumenti quali CV, lettera di presentazione, diari su cui tenere traccia delel ricerche e delle candidature effettuate ed individuare i canali fisici e online in cui ricercare il profilo professionale individuato.

Il percorso di ricerca attiva si completa con gli strumenti di monitoraggio e di valutazione periodici dell’intero processo (es: quanti cv inviati, quanti colloqui, in quanto tempo e in quali canali).

Per concludere, cercare lavoro è a sua volta  un lavoro che richiede al soggetto di saper gestire diverse competenze , da quelle personali a quelle a di natura più tecnica.

In questo processo occorre, a volte ma non sempre, saper anche affrontare momenti di stress o frustrazione, quando ad esempio i risultati desiderati tardano a venire. Occorre quindi mettere in gioco anche competenze trasversali quali  la determinazione, la flessibilità, la responsabilizzazione, restando concentrati sugli obiettivi prefissati.